Il mondo degli snack dolci e snack salati, colorati e accattivanti, ha ormai conquistato non solo il mondo dei ragazzi, dei bambini e degli adolescenti, ma anche quello degli adulti conquistati dal packaging e dalle proposte particolari.
Il settore ha subito nell’ultimo anno un aumento dell’11%, sia per quanto concerne i rivenditori fisici sia per la vendita online, più immediata e fruibile anche da parte delle persone più impegnate.
Comodamente da casa è possibile acquistare dolci, patatine, prodotti americani e tutto ciò che possa stuzzicare il palato, in pochi click e ovunque ci si trovi.
Qual è la naturale evoluzione di questo settore e quali prospettivi ci riserva il futuro per quanto riguarda il mercato globale?
Proviamo a ipotizzarlo insieme.
Massiccio utilizzo di app per l’acquisto di snack
Se fino a pochi anni fa la nuova frontiera degli snack dolci e salati era quella delle macchinette automatiche, nel prossimo futuro sarà sempre più massiccio l’impiego di app dedicate, con le quali poter fare shopping di prodotti dal proprio cellulare, vedendoli recapitati in tempi brevi come un delivery.
Per conquistare il cliente sarà necessario usare una grafica accattivante, prevedere allert con sconti e promozioni e fidelizzare gli amanti degli snack con prodotti divertenti da vedere e ottimi da mangiare.
Sempre più spazio alle gomme da masticare e alla gommificazione dei prodotti
Seppure inventata, si sente sempre più spesso pronunciare la parola gommificazione, facendo riferimento a quegli snack ai quali viene data questa consistenza, tanto apprezzata a livello globale non solo dai giovani.
Se il settore delle gomme da masticare rimane sempre uno dei più proliferi, si pensa a come estenderlo al resto, creando prodotti commestibili che somiglino al noto chewingum.
Accostamenti arditi di sapori
Gli snack accompagnano ormai le giornate di moltissime persone, sia nella loro versione dolce sia salata.
Per evitare che le persone possano annoiarsi e perdere interesse, i rivenditori di snack online cercano prodotti dai sapori sempre più arditi, da affiancare a quelli tradizionali che comunque hanno la loro fetta di clientela.
Cosa pensare quindi del cheddar unito all’alga bianca, ad alcune tipologie speciali di peperoncino o ai sottaceti con copertura di caramelle acide?
Prima di storcere la bocca non ci resterà che assaggiare e vedere dove ci porteranno gli accostamenti più impensabili, che renderanno il momento dello snack quasi un gioco divertente da fare.
Collaborazioni e sponsorizzazione
Nel nuovo mondo degli influencer e della pubblicità digitale, le collaborazioni e le sponsorizzazioni sono diventate essenziali per spingere ogni genere di prodotto.
Per questo motivo, il futuro dei venditori online di snack non potrà che passare per partnership di questo genere, puntando su prodotti virali riconoscibili da un pubblico vasto o selezionato, su personaggi del momento che attirano i curiosi e su tendenze del web che portano a cliccare sul loro sito.
Si tratta quindi di scegliere con accuratezza ciò che si vende, dedicando una sezione agli snack più alla moda e conosciuti.
Maggiore attenzione alle diete particolari
Fino a poco tempo fa, quante persone dovevano rinunciare al mondo degli snack perché intolleranti a qualche diffuso ingrediente?
Esistono regimi alimentari nei quali non è possibile mangiare determinati alimenti, come ad esempio la carne per i vegetariani o i prodotti derivanti dagli animali per i vegani.
Nel prossimo futuro, quindi, il mondo degli snack online non potrà prescindere da sezioni di prodotti dedicati a particolari categorie di clienti, che tengano conto sia delle allergie sia delle scelte alimentari.
Ad esempio, ancora da esplorare in parte è l’ambito degli snack healty, che stanno raggiungendo un ottimo livello di gusto ma hanno ancora un potenziale notevole da sviluppare.
Il piccante come idea trainante per gli snack online
Gli snack piccanti hanno acquisito nel tempo un primato eccezionale, poiché sono tra i preferiti dei consumatori.
Patatine, lievitati, merendine e molto altro, ormai tantissimi prodotti hanno un gradevole retrogusto piccante.
Abbiamo quindi delineato un futuro abbastanza definito per i rivenditori online di snack: app facili da usare e dell’interfaccia immediato, rapida consegna, sezioni dedicate a particolari consumatori, attenzione alle diete specifiche, introduzione di abbinamenti arditi e ampio utilizzo del piccante.
I clienti più giovani e non solo sembrano già gradire la svolta tecnologica che l’ambito degli snack ha avuto e probabilmente accoglieranno con favore le innovazioni previste per il prossimo futuro.